Tutte le epoche di Trastevere

Visita al rione di Trastevere

Santa Maria in Trastevere
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Incontro con la nostra guida per scoprire insieme il rione Trastevere, l’antico trans tyberim, cioè la zona “al di là del Tevere” rispetto al popolato  Campo Marzio, è da sempre delineato come il luogo più autenticamente “romano”: storicamente parlando e paradossalmente scopriremo che non è affatto così, anzi potremmo dire proprio il contrario!

Vicoli stretti e tortuosi, piccole piazze nascoste e irregolari, palazzetti e case in mattoni a cui si aggiunsero nel Rinascimento palazzi, fontane e grandi piazze, caratterizzano la commistione particolarmente suggestiva di questa parte della città, in origine vero e proprio borgo portuale, per la vicinanza del porto fluviale di Ripa Grande.

Partiremo dalla chiesa di Santa Maria in Trastevere, la più importante del rione, per poi attraversare viale Trastevere e scoprire la zona più silenziosa a ridosso dell’antico porto, caratterizzata da piccole chiese e monasteri come quello che circonda Santa Cecilia. Inoltre qui troviamo la prima sinagoga di Roma.

ristorante, trattoria

Durata

0
Giorno

Quota a partire da

0 ,00
a persona

Gradimento

Prezzo 90%
Difficoltà 30%
Interesse 93%