Visita di Orvieto, cittadina di antichissime origini, fra le città minori d’Italia è considerata un vero e proprio gioiello di cultura, storia, archeologia. Testimone e protagonista di un misterioso passato. Situata sopra un masso di tufo conosciuto come “La Rupe” la cittadella fu patria della civiltà etrusca fin dal VIII secolo a.C. divenendo poi nel 265 a.C parte integrante dello stato romano. Gli Etruschi riuscirono a creare un vasto dominio organizzato unitariamente con manifestazioni di civile convivenza sociale e a svolgere un commercio ad ampio raggio al fine di controllare strade e valichi.
Gli Etruschi, maestri d’idraulica, per garantire l’approvvigionamento idrico alle abitazione, alle botteghe e la distribuzione nelle varie aree sacre costruirono pozzi e cisterne; di cisterne se ne distinguono due tipi: con o senza intonaco.
Quelle prive di intonaco sono realizzate senza l’uso di alcun tipo di impermeabilizzante al loro interno, la loro costruzione è legata alla condizione geologica che il terreno nel quale vengono scavate sia impermeabile.
Visita ad Orvieto sotterranea, crivellata di buchi nel tufo come un formaggio svizzero, impara i segreti degli Etruschi, dei campi e delle guerre.