anagni la citta dei papi

Paesaggio di Anagni
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 Arrivo ad Anagni e visita guidata  della “Città dei Papi”, la Cattedrale di Anagni, il museo e la cripta medievale. Famosa per aver dato i natali a quattro pontefici (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII).

In particolare il nome di Anagni è legato alle vicende di papa Bonifacio VIII e all’episodio noto come lo “schiaffo di Anagni” per il dissidio politico con la chiesa che era sorto da anni con il Re di Francia Filippo il Bello.

Visita guidata nel Museo Palazzo Bonifacio VIII, Sebbene rechi nella denominazione l’attribuzione di proprietà a papa Bonifacio VIII, il Palazzo divenne dei Caetani, la famiglia del pontefice, solo nel 1297, quando Bonifacio era ormai stato elevato al soglio pontificio da tre anni. L’edificio fu acquistato da Pietro Caetani – nipote del papa, figlio del fratello Roffredo.

Di notevole pregio la Sala delle Oche e delle scacchiere. Grande Pranzo con specialità tipiche (Antipasto/primo/secondo/dolce o frutta e bevande incluse).

Nel pomeriggio visita ad una delle cantine più antiche della zona per degustare i vini locali. Nel tardo pomeriggio ritorno al luogo di origine.

Durata

0
Giorno

Quota

0 ,00
a persona