La città dei Papi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Programma

Incontro con la guida ed inizio della visita della “Città dei Papi” attraverso i quartieri medievali che permetteranno di scoprire i monumenti più rappresentativi, le piazze e le belle fontane a fuso medievali. L’appellativo “Città dei Papi” con cui è principalmente nota Viterbo è dovuto al periodo in cui, tra il 1257 al
1281, fu la sede pontificia al posto di Roma, dalla quale fu trasferita da Alessandro IV per allontanarsi dall’ostile clima di persecuzioni e sommosse. Il Palazzo dei Papi è il più importante monumento della città. Negli anni in cui la città fu sede pontificia, questo palazzo era il “Vaticano” viterbese e il papa si affacciava dalla loggia per impartire la benedizione ai fedeli. Proprio a Viterbo nacque la parola “conclave”, derivante dal latino cum clave: a causa delle divergenze tra i cardinali chiamati a eleggere il successore di Clemente IV, il popolo viterbese, esasperato, segregò il collegio all’interno del palazzo (clausi cum clave) finché non fosse trovato un accordo, arrivando a scoperchiare il tetto. Fra le architetture religiose, spicca su tutte il Duomo di San Lorenzo, eretto in stile romanico nel XII secolo d.C. La città di Viterbo conserva all’interno delle sue mura un patrimonio storico medioevale a dir poco spettacolare; il suo quartiere medievale di San Pellegrino con le caratteristiche scale a profferlo, le case torri è un vero gioiello di architettura civile medievale è definito come il più grande in Europa.

Info Utili

La visita comprende:
• Special area tour abbracciamo l’Italia
• Pranzo in un ristorante tipico con tre portate
• Visita guidata
• Assistenza al turista (accompagnatrice o accompagnatore)
• Call Center centrale operativa h24 (sede)
• Assicurazione medica
• Assicurazione RC infortuni e assicurazione medico bagaglio


La quota non include
• ingresso Palazzo dei Papi – Museo Colle del Duomo €9