Le cinque terre & Lunigiana

le cinque terre, lunigiana

1° GIORNO: SARZANA

Partenza nei luoghi convenuti con BUS G.T. ed arrivo in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio,  visita guidata  di Sarzana, denominata “la piccola Firenze della Val di Magra”, capitale della Lunigiana e città da cui ebbe origine la famiglia di Napoleone Bonaparte. Si potranno ammirare antiche ed importanti opere quali la Croce dipinta dal Maestro Guglielmo nel 1138 conservata nella Cattedrale di S. Maria, la fortezza medicea, la piccola Chiesa romanica di S. Andrea. Tempo libero per lo shopping nell’elegante Via Mazzin. Al termine partenza per il rientro. In hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: LA SPEZIA – 5 TERRE

Partenza per La Spezia, arrivo nella zona portuale, incontro con la guida, e alle ore 10.00 partenza con il battello, che proseguirà la navigazione lungo la costa per visitare i caratteristici borghi che costituiscono il territorio della CINQUE TERRE: VERNAZZA, MONTEROSSO AL MARE. Arrivo alle 11.40 a VERNAZZA e tempo libero per visitare il più caratteristico dei paesini marinari della costa. Proseguimento con il battello delle 13.00 ed arrivo alle ore 13.10 a MONTEROSSO AL MARE. Pranzo in ristorante con Menù tipico a base di pesce. Nel primo pomeriggio tempo a disposizione per scoprire gli angoli nascosti del suggestivo borgo marinaro, con possibilità anche di effettuare acquisti dei prodotti tipici come limoni, vino, olio ecc. Al termine dalla stazioncina locale trasferimento in treno per in per la spezia. Con il pullman al seguito proseguimento per massa, cena e pernottamento.

 

3° GIORNOLERICI

Colazione in hotel, visita libera di Lerici, situata nella parte più orientale del Golfo Dei Poeti, mostra ancora oggi la sua originaria struttura medievale, con le caratteristiche abitazioni allineate lungo gli stretti Carrugi. Da vedere all’interno del borgo, il ghetto Ebraico, il Castello eretto dai Pisani nel XIII° sec. e ampliato dai Genovesi, con all’interno la cappella duecentesca dedicata a Santa Anastasia, la torre di S. Rocco di epoca romana. Interessante una passeggiata sul lungomare Vassallo. Pranzo e rientro nel luogo di origine.

0
Giorno

Quota

Durata

0 ,00
a persona
ristorante, trattoria