Tour della Sicilia

1° GIORNO: CATANIA – TAORMINA
Ritrovo all’aeroporto di Roma Fiumicino, check-in e partenza per Catania. Arrivo, incontro con la guida e visita di Catania. Partenza per l’hotel. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, visita guidata di Taormina. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: ETNA – ACIREALE
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in pullman per l’Etna. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, visita guidata di Acireale, cena e pernottamento.

3° GIORNO: VIZZINI – RAGUSA
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in pullman per Vizzini. Pranzo hotel. Nel pomeriggio visita guidata di Ragusa Ibla, antica città inserita tra i siti Patrimonio dell’Umanità dalla quale si sviluppa come ampia propaggine la grande parte nuova di Ragusa. Una curiosità: proprio le strade e le piazze di Ragusa Ibla sono state set cinematografico di diverse puntante della famosa fiction Il commissario Montalbano, la piazza e i giardini dell’immaginaria “Vigata”, l’Osteria Don Calogero etc. Della città “reale” sicuramente di interesse saranno la Chiesa delle anime del Purgatorio, Palazzo Cosentini, la Chiesa di Santa Maria del dell’Itria, Palazzo la Rocca, la Chiesa di San Giorgio. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO: SCICLI – MODICA
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in pullman per Scicli e visita guidata della città, uno dei centri più ricchi di storia della provincia iblea, con gli antichi palazzi settecenteschi. Anche qui troveremo alcuni dei luoghi immortalati nella fiction del Commissario Montalbano (la caserma, la prefettura, il panorama e gli scorci della “Vigata” immaginaria). Pranzo in hotel. Quindi, proseguimento per la visita guidata di Modica, nota oltre che per il suo centro storico, con le splendide chiese barocche anche per il suo artigianato e le sue cioccolaterie con il noto “Cioccolato di Modica” che viene preparato seguendo una antichissima ricetta atzeca! Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO: SIRACUSA – NOTO
Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa. Visita guidata del Parco Archeologico con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l’orecchio di Dionisio (dall’acustica particolarissima. Per la quantità e la rilevanza di quest’ultimi il parco è considerato una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia, nonché tra le più vaste del Mediterraneo. Pranzoristorante. Proseguimento dell’escursione verso Noto. Arrivo e visita guidata di questa altra perla del barocco Siciliano (anch’essa eletta dall’Unesco come sito Patrimonio dell’Umanità ). E’anche conosciuta come “ il giardino di pietra” per la ricchezza dei suoi palazzi e chiese sulle quali spicca la splendida Cattedrale. Rientro in serata in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO: PIAZZA ARMERINA- PUNTA SECCA
Prima colazione in hotel e partenza. Mattinata dedicata alla visita guidata Pranzo hotel. partenza in pullman Proseguimento per una breve passeggiata nella Baia di Punta Secca, dove si trova la famosa casa “della Marinella” nella fiction del nostro Commissario Cena e pernottamento.

7° GIORNO: GOLE ALCANTARA
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in pullman per le Gole di Alcantara. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per l’aeroporto di Catania.

Durata

0
Giorni / 6 Notti

Quota

0 ,00
a persona
calendario completo

22-29 Ottobre