GIOCHI D’ACQUA NELLA PATRIA DI CICERONE ARPINO - ISOLA DEL LIRI

Visita guidata di Arpino patria di Cicerone, del Cavalier d’Apino e altri grandi personaggi della storia. La Civitavecchia con “l’arco a sesto acuto” e le mura poligonali di epoca preromana. La chiesa di San Michele Arcangelo che conserva opere del famoso pittore. Seguirà la visita alla cascata di  Isola del Liri,Il Castello Boncompagni Viscogliosi , oggi monumento nazionale, è uno dei complessi architettonici tra i più imponenti e meglio conservati di tutta la Provincia di Frosinone. Esso sorge su un masso di travertino che sbarrando il corso al fiume Liri lo costringe a dividersi in due rami e a formare le famose cascate, la più nota Cascata Verticale a sud e la non meno suggestiva Cascata del Valcatoio o Cascatelle ad ovest; entrambe alte 27 metri ed aventi la particolarità di essere le uniche al mondo a precipitare in un centro abitato.

Grande Pranzo con specialità del posto: Antipasto del territorio, Bis di primi: Cannelloni della tradizione e mezze maniche all’amatriciana, spezzatino con peperoni con patate e insalata, semifreddo, Acqua vino, caffè.

Visita nel Museo della Ferrovia della Valle del Liri di Arce. La tratta ferroviaria Roccasecca – Avezzano che univa il territorio Laziale con l’Abruzzo storica tratta ferroviaria progettata a fine 1800 con una delle prime gallerie elicoidali costruite in Europa. Degustazione dell’esclusivo amaro del Ferroviere. Visita nella splendida Chiesa in pietra di San Pietro e Paolo.  Seguirà pausa caffè con specialità della pasticceria ciociara e Campana. Rientro nel luogo di origine.

Durata

0
Giorni

Quota

0 ,00
a persona
calendario completo

29 Giugno 2022