TOUR DELLA SICILIA CLASSICO

PALERMO/ CEFALU’/ COSTA SARACENA/ LIPARI/ VULCANO/ TAORMINA/CASSIBILE/ SIRACUSA/ NOTO/ PIAZZA ARMERINA/ AGRIGENTO/ MONREALE

Programma di 8 giorni / 7 Notti

€ 970,00

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: PALERMO/CEFALU’/COSTA SARACENA

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti all’aeroporto di Palermo e trasferimento in Pullman G.T. sulla Costa Saracena. Sosta lungo il percorso a Cefalù per visita di questa splendida cittadina, distesa all’ombra della “Rocca”, affacciata sul  mare. Visita guidata della Cattedrale normanna, suo monumento rappresentativo, caratterizzata dai meravigliosi mosaici di squisita fattura, del Lavatoio medioevale e del suo incantevole centro storico, e degustazione di dolci tipici siciliani. Proseguimento per l’hotel, sistemazione nelle camere riservate e pranzo. Pomeriggio escursione a Tindari,  una delle ultime colonie greche della Sicilia. Visita dell’ area archeologica, comprendente il Teatro Greco- Romano, le Terme, il Gymnasium, le Tabernae; il Santuario Mariano, dove si venera la Statua della Madonna Nera con il magnifico panorama  dei  Laghetti di Marinello, unici nel Mediterraneo. Possibilità di shopping. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO : LIPARI/ VULCANO

Prima colazione in Hotel, trasferimento al porto. Disbrigo delle formalità d’ imbarco e partenza in Motonave privata per Lipari,  Sbarcati a Marina Lunga,  dopo una breve sosta, avrà inizio la  visita  guidata del parco archeologico, passando attraverso il centro storico ricco dei colori e dei profumi eoliani. Giro facoltativo dell’ isola  in  motonave per leggere il  “ libro “ di una  natura spettacolare e  mai  uguale,   un  paesaggio  sospeso  tra realtà e  sogno. Imbarco e partenza  per  Vulcano. Dopo  una  breve  traversata, arrivo al porto di Levante e visita  di  un ambiente  naturale unico :  attraverso le grotte dell’ allume e il faraglione della fabbrica, si giunge alla zona termale, conosciuta sin dai  tempi  remoti,  con  fanghi terapeutici e acque calde e, infine,  alla  spiaggia nera di Ponente,  con  possibilità  di  balneazione. Pranzo in un ristorante tipico. Possibilità  di shopping e degustazione prodotti tipici. Imbarco e partenza  per il viaggio di  ritorno,  percorrendo le rotte del mito dove si ammireranno : i Faraglioni, lo scoglio delle Sirene, la piscina di Venere, la grotta del Cavallo, ecc; luoghi suggestivi legati tra loro dal filo invisibile di numerosi miti e leggende. Sbarco  al porto di partenza, rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO :  ETNA/ TAORMINA/ CASSIBILE

Prima colazione in Hotel. Subito dopo sistemazione dei bagagli  e partenza in Pullman G.T. per l’Etna. All’arrivo escursione  sul versante sud dell’Etna a 2000 m. s. m. presso il rifugio Sapienza e passeggiata sui “ Crateri Silvestri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Taormina, caratteristica cittadina di aspetto medioevale, adagiata sopra un terrazzo della costa orientale siciliana, tra rocce e mare con lo sfondo dell’Etna, tra uno scenario unico per colori, vivacità e ricchezza di vegetazione; visita del teatro Greco – Romano e del centro storico. Possibilità di shopping e degustazione dolci tipici siciliani. Nel pomeriggio trasferimento a Cassibile, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° GIORNO : SIRACUSA/NOTO

Prima colazione in Hotel e partenza in Pullman G.T. per Siracusa. All’arrivo, visita di questa illustre città della costa orientale sicula situata sopra l’isolotto di Ortigia, in un incantevole quadro naturale; stazione turistica e centro archeologico tra i maggiori dell’antica civiltà greca. Visita del centro storico, della zona archeologica e del Santuario della Madonna delle Lacrime. Rientro in Hotel per il pranzo. Pomeriggio visita di Noto, cittadina disposta ai piedi delle pendici meridionali dei Monti Iblei, caratteristica per il festoso scenario settecentesco dei suoi edifici in stile rigorosamente barocco. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento. 

5° GIORNO : PIAZZA ARMERINA/AGRIGENTO

Prima colazione in Hotel. Subito dopo sistemazione dei bagagli e partenza per Piazza Armerina; all’arrivo visita dell’importante centro archeologico a turistico per le vicine, superbe rovine della Villa Romana e del Casale, il cui interesse è dato principalmente dai mosaici pavimentali, tra i più vasti e belli del periodo romano. Pranzo in ristorante.  Subito dopo trasferimento ad Agrigento  e visita della località, rinomata ed antica città  in  posizione   panoramica  sopra un terrazzo a dominio della “ Valle dei Templi ”  e del mare sottostante.  Visita  della famosa Valle dei Templi e della casa di Luigi Pirandello.  In serata trasferimento in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

6° GIORNO : AGRIGENTO/SELINUNTE/ERICE/PALERMO

Prima colazione in Hotel. Subito dopo sistemazione dei bagagli e partenza per Selinunte.  All’arrivo visita di questo famoso centro archeologico. Pranzo in ristorante. Subito dopo trasferimento a  Erice, caratteristica cittadina in magnifica posizione panoramica sull’ alto dell’isolato monte omonimo, suggestiva per l’ aspetto, i  monumenti medioevali e il silenzio che vi regna. In serata partenza per Palermo. All’arrivo sistemazione in Hotel (3/4 stelle) nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7° GIORNO : PALERMO/MONREALE

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita di Palermo, bella e vivace città, di aspetto in prevalenza barocco nel centro storico, magnificamente situata sul Tirreno in fondo al golfo omonimo, al margine della famosa Conca d’Oro, da visitare la Cattedrale, la Cappella Palatina all’interno del Palazzo dei Normanni, etc.. Rientro in Hotel per il pranzo. Subito dopo trasferimento a Monreale per la visita del Duomo e del Chiostro Normanno. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO : PALERMO

Prima colazione in Hotel e mattinata libera. Pranzo in Hotel. Subito dopo sistemazione dei bagagli e trasferimento all’aeroporto di Palermo. FINE DEI SERVIZI

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Seguici sui social

Articolo precedente

GRAND TOUR DELLA SICILIA + ISOLE EGADI

Articolo successivo

TOUR SICILIA + ISOLE